Chef e papà sostenibile, Content Creator
Chef e papà, Franco condivide la sua vita e le sue ricette sul suo canale Instagram, dando particolare attenzione alla sostenibilità e alla sua vita familiare. Nel 2010 vince il Premio come Miglior Chef Pasticcere per la Guida Identità Golose, nel 2011 per Guida ai
Ristoranti d’Italia de Il Sole 24 Ore, nel 2012 riceve il premio come Miglior Chef Under 30 dalla Guida Identità Golose.
Il 2019 si apre con il premio come Miglior Tavola di Milano durante l’evento Golosaria. Agli Awards 2019 di Food & Travel Italia è nominato Chef emergente dell’anno, grazie alla sua cucina attenta all’ambiente ed ecosostenibile. Migliore Tavola dei Dessert nella guida
100 di Milano 2019. Premio alla Formazione e Cultura Gastronomica attribuito da FoodCommunity nel 2019. All’interno della guida Michelin 2020, il ristorante Tre Cristi Milano viene menzionato come Cucina di Qualità.
Deloitte Technology Industry Leader
Fabio Battelli, Senior Partner di Deloitte e responsabile del mercato Technology, vanta oltre venti anni di esperienza nella consulenza ICT ed è un esperto di cyber security. Opera come come trusted advisor per numerose organizzazioni pubbliche e private, impegnate nell’assicurare la resilienza nei processi di innovazione e digital transformation.
Head of Business Development RTL AdAlliance
Mattia Badino, nel Gruppo RTL dal 2017, oggi ricopre il ruolo di Head of Business Development RTL AdAlliance con la responsabilità di guidare la crescita del business e definire gli obbiettivi strategici e organizzativi per i mercati Italia, Spagna, Turchia, Grecia e MENA. Mattia vanta un'esperienza decennale nel settore dei media internazionali acquisita in primarie agenzie e concessionarie e ha un ruolo attivo nel board dell’International Advertising Association. Laureato in Sociologia dei Consumi all’Università Cattolica di Milano con un Master in Business Administration presso l’Università Bocconi, Mattia inizia la sua carriera nel 2011 in Cairo Communication con la carica di Sales Manager.
Founder Dada e Nana Bianca
Paolo Barberis, fondatore di Dada, è nato a La Spezia nel 1967. Ha studiato Architettura in Italia e in Germania. Dopo la Laurea si specializza in Design delle Interfacce alla Domus Academy di Milano. Nel 1994, a 27 anni e insieme ad alcuni compagni di università di Firenze, crea Dada, Internet Company il cui acronimo significa Design Architettura Digitale Analogico. Paolo fa crescere la società con lo stesso spirito visionario che lo caratterizza ancora oggi, riuscendo a cogliere le esigenze dell'utente della Rete di quegli anni e anticipando molti degli scenari e delle nuove potenzialità del digitale del nuovo millennio. Ha favorito lo sviluppo della Rete in Italia accompagnando gli utenti alla scoperta di Internet. Partendo dalla semplice connettività del 1995, via dialup, negli anni ha offerto loro modi nuovi di vivere ed interpretare la Rete, tutti orientati a farne un luogo di presenza, aggregazione naturale e condivisione. Nel 1999 crea superEva (www.superEva.it), il luogo “mitico” della Rete italiana intuendo le enormi potenzialità della concezione di web community. Nel 2000 è uno dei più giovani presidenti di sempre di una società quotata e porta Dada pubblica attraverso una IPO alla Borsa di Milano il 29 giugno. Per il grande pubblico progetta innovazione, all'interno di Dada, con prodotti e servizi dedicati alla Digital Music, alle Applicazioni Mobile, ai Mobile Services e alle Social Community. Per aziende e clienti professionali, attraverso la business unit Dada.pro e Register.it posiziona Dada tra le realtà di maggior successo e crescita in Europa nel settore dei Domini, Hosting professionale, Server virtuali e dedicati e soluzioni avanzate di Advertising online.Nel ‘98 è tra i fondatori della sezione italiana di IAB (Internet Advertising Bureau) e nel ‘99 del Chapter italiano di ISOC (Internet Society). Tra innovazione, progettualità, pragmatismo, velocità, spirito di squadra e soprattutto fortissima passione, Paolo ha portato Dada ad essere una delle società leader con sedi a Firenze, Milano, Bergamo, New York, Barcellona, Parigi, Londra, Worcester, Pechino, Rio de Janeiro e un team di oltre 800 persone per lo più under 35. Lascia dada nel 2011. Ha fatto parte della task force del Ministero dello Sviluppo Economico, sul tema Startup nel 2012. Socio fondatore di Italia Startup (associazione nata nel 2012 per incentivare l'imprenditoria innovativa italiana), nel 2012 ha fondato l'acceleratore Nana Bianca con Alessandro Sordi e Jacopo Marello. E’ stato Consigliere per l'innovazione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi dal settembre 2014, e dal settembre 2016 ha fatto parte del Team per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio.
Presidente di Federated Innovation @MIND
Tommaso ha oltre 20 anni di esperienza in vari settori con particolare attenzione all'innovazione e alla tecnologia. Dopo un Master in Ingegneria Meccanica a Berlino e una tesi di Master in sviluppo prodotto al MIT, ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico lavorando su veicoli ad energia sostenibile in Germania.
Nel 2002 torna in Italia per sviluppare piattaforme tecnologiche ICT e sistemi di controllo di progetto per le ferrovie ad alta velocità e grandi progetti infrastrutturali, per poi accettare l'incarico di CTO per la business unit italiana di Lendlease. Nel 2005 si è trasferito a New York City per gestire i controlli finanziari e la riorganizzazione dei sistemi tecnici per le operazioni statunitensi di Lend Lease. Nel 2008 ha iniziato la sua carriera imprenditoriale e ha fondato Amazing Ventures, uno studio incubatore combinato con un'agenzia di consulenza per l'innovazione con sede negli Stati Uniti con operazioni e progetti globali, anche negli Emirati Arabi Uniti e in Cina. Da allora è stato coinvolto attivamente in oltre 20 startup, spin-off e società veicolo; ha sviluppato progetti di innovazione contrattuale per aziende leader a livello mondiale (General Motors, Motorola, Dubai Airport, Paramount Pictures e molte altre).
Nel 2018 ha fondato ATLAS International per sviluppare un acceleratore industriale a sostegno delle iniziative transatlantiche di innovazione e sviluppo aziendale. Dal 2019 è tornato a Milano per guidare le iniziative di innovazione e tecnologia presso MIND per Lendlease con un focus sull'Europa continentale.
Nel 2020 ha coordinato lo sviluppo del modello Federated Innovation e nel 2021 è stato eletto Presidente di Federated Innovation Network.
CEO e Founder di AURORA SRL, Content Creator
Google Cloud Segment Lead for Enterprise Commercial & Digital Native
Chiara Caroti è Google Cloud Segment Lead for Enterprise Commercial & Digital Native. In Google Chiara ha ricoperto le posizioni di Global Account Director per Fiat Chrysler, Responsabile della produzione e Responsabile delle industrie Fashion, CPG & Retail.
Prima di unirsi a Google Chiara ha ricoperto diverse posizioni di vendita in ambito sales presso Microsoft. Chiara è una Enterprise Sales Manager con oltre 15 anni di esperienza nelle vendite IT, ricoprendo diversi ruoli in ambito account a livello nazionale e internazionale.
A livello personale, Chiara è mamma di un bambino di 14 e 8 anni, appassionata di design, arte moderna, libri, vela e alpinismo.
Giornalista
Eleonora Chioda giornalista esperta di innovazione, già direttrice responsabile di una testata diffusa in tutta Italia, Per molti anni ha guidato la sua redazione verso il mondo tech e alla scoperta del talento È ideatrice e co-autrice del bestseller Startup e di Silicon Valley (entrambi editi da Hoepli)
Direttore InnovUp
Giorgio Ciron classe 1991, laureato con lode in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Organizzazioni Internazionali (Bocconi) è, oggi, Direttore di InnovUp, la principale Associazione dell'ecosistema italiano dell’innovazione che conta oltre 500 soci. Inoltre, è Funzionario di Assolombarda dove coordina il Progetto Startup Town che conta oltre 420 startup associate e quasi 90 partner. Sempre in Assolombarda è il referente del Gruppo Sanità, che rappresenta le istanze degli ospedali privati della Lombardia, e del Gruppo Trasporti. Recentemente è stato inserito da Forbes tra i 100 italiani under 30 leader del futuro.
Editor in Chief di StartupItalia
Giampaolo Colletti è un giornalista e manager d'impresa. Ha lavorato in Vodafone, Technogym e RAI . Attualmente scrive per Sole24Ore, Millionaire e al mercoledì sulla free press Metro nella pagina Job. È editor-at-large di Startupitalia e curatore dello Startupitalia Open Summit. Insegna Digital e Social Communication all'Università IULM e all'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Ha scritto e condotto format per Repubblica, Rai3, Radio24. Ha fondato l’osservatorio Enterprise Generated Content dell’Università Bocconi e la job-community Wwworkers.it. Da sei anni organizza alla Camera dei Deputati il "Wwworkers Camp" dedicato ai lavoratori della rete. Per Gruppo24Ore ha scritto diversi manuali su cultura d’impresa e nuove tecnologie e per Hoepli è uscito con "SEI UN GENIO!" dedicato alla generazione degli Artigeni, ovvero gli artigiani digitali dalle idee geniali. Attualmente è in libreria con “G-Factor” edito da Egea e scritto insieme a Carlo Alberto Carnevale Maffè dell’Università Bocconi e Diego Ciulli di Google Italia.
Economista ricercatrice e Fondatrice Scuola di Fallimento
Si presenta così: ex pallavolista, ex docente universitaria, ex vicepresidente di una start up perché crede sia importante avere sempre chiari i propri fallimenti.
Attualmente è Presidente di PlayRes una start up no profit che si occupa di gioco e fondatrice della Scuola di Fallimento. Autrice del libro Il Fallimento è rivoluzione. Perché sbagliare fa bene!
Psicologa Clinica; Amministratrice Delegata VIOLA; Creatrice e Vicepresidente DonneXStrada
Da sempre appassionata dell'anima e dell'essere umano, sono diventata psicologa clinica dopo aver studiato a Roma, Parigi e Lisbona. Oggi sono creatrice e vicepresidente di DonneXStrada, associazione non profit che lavora per la sicurezza delle persone nelle strade e contro la violenza di genere, e amministratrice delegata di V. Srl, società che si propone di utilizzare sempre più la tecnologia al servizio della sicurezza delle persone, con lo sviluppo dell'applicazione VIOLA, in uscita a dicembre 2023.
Fondatore ScuolaZoo & WeRoad - Presidente OneDay Group
Full professor of Innovation Management, Università di Pavia
Stefano Denicolai è ricercatore di “Gestione dell'innovazione” presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Pavia. Ha un dottorato di ricerca in "Management", un Master in "IT & design organizzativo" e ha trascorso la sua carriera studiando argomenti come la gestione strategica - soprattutto nel caso di nuove iniziative -, modelli di business e sviluppo locale. Ha svolto attività di ricerca con primarie aziende italiane – es. Ugis-Unicredit, Ubi Banca-Ubiss, Accenture, Selex Integrated Systems – , sistemi locali – es. Distretto Industriale di Vigevano, Mete turistiche in Valtellina – e Istituzioni – es. Regione Lombardia, Confindustria -. È anche Visiting professor di “gestione dell'innovazione nell'economia globale” presso l'Université Jean Moulin Lyon 3 (Lione, Francia).
Chairman e General Partner di Primo Ventures
Founder, CEO & Managing Partner - P101 SGR S.p.A.
Oltre 20 anni di esperienza come venture capitalist e imprenditore. Ha lavorato per Kiwi I, Cir Ventures e Principia SGR. Ha investito in più di 60 aziende – come Yoox, Venere, Viamente – e co-fondato Vitaminic e Banzai.
Nel 2013 ha lanciato P101 SGR, di cui è presidente e amministratore delegato. Nato a Biella nel 1970, Andrea inizia il proprio percorso professionale in Olivetti, dove entra nel 1995 per occuparsi del marketing di ItaliaOnline, tra le società pioniere nel mercato digitale italiano. In seguito partecipa al lancio del primo fondo di venture capital in Italia, Kiwi I, con il quale effettua alcuni degli investimenti di maggior successo nel settore digitale, come Venere e Yoox.
Nel 1999 è tra i fondatori di Vitaminic e nel 2006 di Banzai. Quest’ultima si afferma in breve tempo come seconda web company italiana.
Tra il 2010 e il 2012 gestisce il turnaround dei fondi Principia I e Principia II, investendo oltre 40 milioni di euro e ridefinendo la strategia di investimento della SGR. Nel 2013 raccoglie circa 70 milioni con il primo fondo di P101 con cui ad oggi sono stati effettuati 26 investimenti in alcune tra le più promettenti società tecnologiche in Italia e non solo. Numerose le startup in cui Andrea investe a titolo personale nel corso degli anni: da Cortilia a Velasca, Tannico e Viamente che, nel 2012, viene acquisita da un gruppo industriale statunitense.
Founder & CEO DWorld
Manila Di Giovanni è la 22enne fondatrice e CEO di DWorld, una startup tecnologica che sta creando la prima economia virtuale al mondo per i Paesi, a partire dal Principato di Monaco, Filippine, Malta e ora espandendosi anche in Italia. Dopo essere stata inserita nella lista Forbes 30u30 e aver vinto diversi premi, tra cui il Woman of the Year Award in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II e S.A.S. la Principessa Charlene per il lavoro svolto contribuendo allo sviluppo del Principato, è attualmente la più giovane donna tecnoimprenditrice nell’industria del Metaverso.
La missione a lungo termine di Manila è quella di costruire città più intelligenti, ecologiche e futuristiche nel Metaverso, dove tutti gli attori locali e internazionali possono collocarsi nel gemello virtuale di ogni città che DWorld ricrea per definire insieme il futuro del loro Paese. Si tratta di tutte le imprese di ogni settore economico chiave che caratterizza ogni città, ma anche di enti governativi che vogliono integrare i servizi pubblici per i cittadini. Il suo obiettivo è quello di utilizzare il Metaverso per aiutare sia le città che i Paesi a creare un futuro più inclusivo attraverso lo sviluppo di un'era di V-Economy complementando il mondo reale.
Co-Founder di Lexroom.ai
Martina Domenicali, 25 anni e bolognese di origini, è una giovane imprenditrice. Ha costruito una community di quasi 100.000 persone sui social media, dedicata al tema della salute mentale, dove si è data la missione di usare questo megafono sociale per rompere tabù e supportare i giovani che vivono disturbi del comportamento alimentare o altre malattie mentali - di cui lei stessa ha sofferto.
Ha co-fondato Lexroom.ai, start up di intelligenza artificiale applicata al settore legale, dove si è specializzata con una doppia laurea in diritto e nuove tecnologie presso il King's College di Londra. La missione di Lexroom.ai è fornire superpoteri al professionista legale, attraverso un software di intelligenza artificiale che permette di valorizzare al meglio il tempo degli avvocati e di completare ore di lavoro in pochi secondi.
Sui social oggi racconta anche la sua vita da neo imprenditrice e sprona giovani a buttarsi nell’ecosistema delle startup italiane, raccontando il dietro le quinte di tutti i giorni.
Content Creator
Aisha è una giovanissima creator di Crema che porta sui social la sua quotidianità, fatta di lezioni universitarie, make up, skincare, ma anche di temi che le stanno a cuore, come l’inclusività e la salute mentale.
Comunica in maniera molto diretta con la Gen Z, spesso in modo molto ironico e divertente, ma senza tralasciare la profondità e la rilevanza di certi argomenti, di cui si fa portatrice di messaggi positivi per la sua community.
Nel tempo è diventata un punto di riferimento per i giovanissimi per quanto riguarda il tema della skincare, grazie ai suoi video in cui cerca di riassumere e spiegare i diversi passaggi in modo che diventi un’azione alla portata di tutti.
EY Italy Head of Startup and Venture Capital
Ha maturato oltre dieci anni di esperienza nei servizi di corporate finance con particolare focus nella valutazione d’azienda, rami aziendali e intangible assets, nonché attività di fund raising e in altri contesti di operazioni straordinarie.
I servizi di consulenza forniti a clienti nazionali ed internazionali spaziano in una vasta gamma di settori industriali che, dalla pianificazione alla valutazione d’impresa, sono legati a contesti di M&A e operazioni di LBO o IPO. Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, con specializzazione in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo, inizia la sua carriera professionale presso il team di Corporate Finance di PricewaterhouseCoopers (PwC) a Milano.
Dal 2013, collabora con l’Università Bocconi e con la Business School del Sole24Ore come assistente e facilitatore in corsi di Corporate Finance e Accounting. Dal 2018 è Mentor di Startup, dopo aver partecipato ai corsi per executive organizzati dal Politecnico di Milano e dal PoliHub.
Nel 2020 è entrato nella classifica di Federmanager tra i 150 manager emergenti italiani.
Founder e Chairman di Deep Ocean Capital SGR SPA e Founder amministratore delegato della Quantum Leap Srl
Emilia Garito è founder e Amministratore Delegato di Quantum Leap s.r.l., società del gruppo Be. Shaping the Future - dal 2022 anche parte del più ampio contesto di Engineering Spa -, e founder e Presidente di Deep Ocean Capital SGR S.P.A. Emilia è Computer Science Engineer, laureata presso Sapienza Università di Roma e con post-laurea presso la Stanford University (LEAD post graduate executive course in Finance,Leadership and Innovation). Emilia è Jury Member per EIC (European Innovation Council) in qualità di “european expert” in Trasferimento Tecnologico e Intelligenza Artificiale. È Ambassador della fondazione XPrize per l’IBM Watson Artificial Intelligence XPrize competition e già membro della Task Force sull'Intelligenza Artificiale di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale). Nominata nel 2023 da Forbes nella lista delle "100 migliori imprenditrici e figure professionali italiane” ha contribuito alla redazione di numerosi articoli e libri sul tema dell’etica e della regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale e sui temi del Trasferimento Tecnologico e delle politiche di innovazione. Ha creato un inedito metodo gestionale dei processi di Trasferimento Tecnologico dal titolo, "IP Lifecycle Management” per la gestione di tutte le fasi di creazione, sviluppo e valorizzazione della proprietà intellettuale. Tale modello accompagna il ricercatore e l’industria, in tutto il percorso di creazione dell’innovazione, focalizzandosi su come il contenuto tecnologico possa arrivare sul mercato e trasformarsi in un prodotto competitivo. Emilia ha iniziato la sua carriera nel settore della Difesa, come Project Manager per i sistemi dell’Aeronautica Militare italiana e come NATO Sales Manager per i sistemi militari navali, sempre all’interno dell’azienda AMS (Gruppo Finmeccanica - ora Leonardo S.P.A.). È spesso relatrice in conferenze nazionali e internazionali e in programmi di formazione per università e grandi aziende. Tra le sue attività filantropiche, vi è il ruolo di TEDx Italian Ambassador e, da 8 anni, di curatrice e organizzatrice del TEDxRoma, una delle più popolari conferenze TEDx organizzate con licenza TED sui temi dell’innovazione, della cultura e del progresso della nostra società globale.
Direttore Innovation & Market Solutions del Gruppo Terna
Massimiliano Garri è Direttore Innovation & Market Solutions del Gruppo Terna, dove è entrato nel 2020. Nel suo ruolo è responsabile delle attività del Gruppo Terna in ambito Digital & Innovation e delle attività di produzione e vendita di prodotti e servizi per l’ambito non regolato relativo a Energy, TLC, Smart Grid.
Tra il 2017 e il 2020 è stato Responsabile della Funzione Innovation, Technology & Solutions del Gruppo cea.
Prima di approdare in Acea, ha ricoperto incarichi in posizioni di rilievo in alcune tra le più importanti società di consulenza in Italia e all’estero con l’obiettivo di assicurare il successo di progetti di trasformazione in ambito Digital, Innovation e Operation.
Scultore - Imprenditore
JAGO è un artista italiano che opera nel campo di scultura e produzione video. Nasce a Frosinone (Italia) nel 1987, dove ha frequentato il liceo artistico e poi l’Accademia di Belle Arti (lasciata nel 2010).
La ricerca artistica di JAGO fonda le sue radici nelle tecniche tradizionali e instaura un rapporto diretto con il pubblico mediante l’utilizzo di video e dei social network, per condividere il processo produttivo.
Dal 2016, anno della sua prima mostra personale nella Capitale, ha vissuto e lavorato in Italia, Cina e America. È stato professore ospite alla New York Academy of Art, dove ha tenuto una masterclass e diverse lezioni nel 2018.
Nel 2019, in occasione della missione Beyond dell’ESA (European Space Agency), JAGO è stato il primo artista ad aver inviato una scultura in marmo
sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’opera, intitolata The First Baby e raffigurante il feto di un neonato, è tornata sulla Terra a febbraio 2020 sotto la custodia del capo missione, Luca Parmitano. Nel novembre dello stesso anno realizza l’installazione
Look Down, che viene collocata in Piazza del Plebiscito a Napoli, per poi essere successivamente esposta nel deserto di Al Haniyah a Fujairah (UAE).
Il 1 ottobre 2021 JAGO installa la sua Pietà nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, in Piazza del Popolo (Roma) e il 12 marzo 2022 inaugura la
mostra JAGO – The Exhibition presso Palazzo Bonaparte a Roma. Il 20 maggio 2023 il laboratorio nella Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi (Napoli) apre al pubblico come Jago Museum.
CEO e co-founder di Clearbox AI
CEO e co-founder di Clearbox AI, Shalini dirige la strategia grazie all’esperienza multidisciplinare in tecnologia, policy e management. Precedentemente ha fondato una società di consulenza AI in Olanda e faceva parte del team sul progetto di data stewardship presso l’università di TU Delft. Shalini ha forti radici nel mondo R&D e ha accumulato esperienza pratica sui temi di data management e data privacy. È specializzata sui temi di trasparenza, privacy e fairness nel ciclo di vita dei dati e negli algoritmi.
Comunicatrice e formatrice, è spesso speaker a conferenze di ricerca sulla gestione dei dati e sui temi di trasparenza.
Kurapati ha conseguito il PhD presso l’Università di Tecnologia di Delft, Olanda. Durante il suo PhD ha studiato le performance e la resilienza operativa dei container automatizzati e semi-automatizzati del porto di Rotterdam. In seguito, ha lavorato nel reparto di innovazione di Volvo CE in Svezia e Hyundai Motors in India, passando per gli USA e, ora, l'Italia. È certificata come Informational Privacy Professional/Europe (CIPP/E) per la conoscenza del GDPR e delle leggi di e-Privacy europee.
Attrice, comica e autrice
BRENDA LODIGIANI è attrice, comica, influencer, madre. E da oggi anche scrittrice.
Head of Primary Markets Borsa Italiana
Responsabile dei mercati primari azionari di Borsa Italiana, Barbara Lunghi si occupa dello sviluppo dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana (Euronext Milan, Euronext Growth Milan, Euronext MIV) e della sensibilizzazione delle società italiane e degli stakeholder del mercato sulle opportunità offerte dall’accesso al mercato dei capitali.
Dall’ingresso di Borsa Italiana nel Gruppo Euronext è parte del management team dei Primary Markets & Corporate Services, con l’obiettivo di implementare le strategie del gruppo nella propria area, inclusi il consolidamento del segmento TechLeaders, dedicato alle eccellenze Tech quotate, lo sviluppo del programma di preparazione alla Borsa IPOReady e l’internazionalizzazione del listing franchise di Euronext.
Dall’ottobre 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione di Oslo Borse.
Da aprile 2020 a maggio 2021 è stata membro del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana.
Creatrice di suoni & founder NOISETELLING® & LUZZANASOUNDSCAPE®
Chief Marketing & Operations Officer di Microsoft Italia
Matteo Mille è il Chief Sales Enablement & Operations Officer di Microsoft Italia a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Vincenzo Esposito. All’interno del Leadership Team di Microsoft Italia e in collaborazione con il team Sales Enablement & Operations, Matteo Mille ha la responsabilità di contribuire alla crescita della filiale italiana, definendo piani di business e strategie volti a sostenere il percorso di Trasformazione Digitale dei clienti e dei partner italiani, contribuendo così all’innovazione digitale dell’intero Paese, in un periodo così sfidante come quello attuale.
Content Creator
Sarcastica da sempre, Sharon si ritrova fin da piccola a dover combattere per la propria libertà di espressione. Su questo costruisce la sua identità online, dove trova un nuovo modo di comunicare, definito da lei stessa con il motto “fa ridere ma fa anche riflettere”.
Sui social comunica sempre messaggi importanti in cui crede, come l’amore e l’accettazione per se stessi.
Per Sharon non è importante il genere di una persona e l’aspetto genderfluid la rendono perfetta per collaborazioni di ogni tipo.
Nel tempo ha sviluppato uno stile unico e personale, che le permettono ogni giorno di esprimersi liberamente senza alcun tipo di ostacolo.
Founder 4books e Il Business
Marco Montemagno è da oltre 15 anni un imprenditore digitale; fondatore di Blogosfere, il primo network di blog professionali in Italia (3 milioni di utenti al mese), venduto a Il Sole 24 Ore. Ha condotto per 7 anni Reporter Diffuso, rubrica settimanale di SKYTG24 incentrata su tematiche digitali dove intervistava i protagonisti del digitale e del business (dal fondatore di Amazon a quello di YouTube) e li interrogava sulle potenzialità dell'emergente "fenomeno internet". Giornalmente pubblica video dalla sua pagina Facebook dove parla di internet, imprenditoria digitale e mondo del lavoro a una community di oltre 672.000 persone. Il suo libro "Codice Montemagno" pubblicato con Mondadori è alla quarta ristampa. La sua ultima startup è Slashers.
Admin e Founder IntrashtTenimento 2.0
Papà, Content Creator
Riccardo, per tutti Riky, è nato a Cremona, ma vive a Milano.
Da sempre appassionato di cinema e musica, dall’età di 18 anni ha iniziato a suonare la chitarra in alcune band rock locali. Attualmente l’attività musicale è in stand-by per l’arrivo del suo primo bimbo Edo.
Ha un podcast di interviste e un progetto legato all’addestramento cinofilo, attività che lo appassiona tantissimo da quando in famiglia è entrata la sua
Weimar Gabriella.
Sui social Riccardo condivide momenti di quotidianità e di ironia in famiglia, con sua moglie, il suo bimbo e il suo adorato cane.
CEO di StartupItalia e CEO di Hoopygang
Simone Pepino ricopre la duplice carica di CEO del Gruppo Startupitalia, con la responsabilità di guidare
l’evoluzione dei vari asset del gruppo in una logica di maggior integrazione e di valorizzazione nei rispettivi
mercati, e CEO di Hoopygang, agenzia italiana di influencer marketing, dove è entrato nel 2019 con la
responsabilità del commerciale per successivamente assumere il ruolo guida dell’agenzia,
trasformandola in una delle realtà più importanti nel panorama italiano.
In passato, Simone ha acquisito una chiara visione del mercato dell’advertising, digital e delle logiche
sales, nonché di gestione aziendale nel corso di una carriera sviluppatasi in diverse aziende
internazionali e nazionali.
Prima di assumere l’incarico in Hoopygang, infatti, è stato Responsabile Commerciale di Ligatus Italia
dall’agosto 2016, e prima ancora ha maturato una pluriennale esperienza come Sales Director in
Smartclip dal 2012 al 2016. In Ediscomm invece, in qualità di Direttore Commerciale si è occupato
dello sviluppo delle strategie di crescita e della negoziazione con i centri media, e dal 2005 al 2011 ha
svolto l’incarico di Sales Manager della concessionaria Tiscali Advertising.
Simone nel suo tempo libero è un appassionato giocatore di golf. E’ sposato e ha una figlia.
COO di StartupItalia
Edoardo Negri è un Manager ed Imprenditore da sempre appassionato di Tecnologie Digitali e
all’Innovazione con una forte sensibilità all’impatto sulla Comunicazione ed in particolare sulle
persone. Oggi, Edoardo è il COO di StartupItalia di cui è stato anche Consigliere Delegato
dall’ottobre 2019 alla fine del 2022 contribuendo in modo significativo alla diffusione della cultura
dell’innovazione negli ultimi anni in Italia.
Sin dagli albori della digital economy in Italia, Edoardo ha ricoperto diversi ruoli manageriali con
particolare focus sulla trasformazione digitale del sistema impresa nel suo insieme. Il suo esordio
nel mondo del lavoro parte dal settore Editoria & Pubblicità alla fine del 1989 nella concessionaria
del gruppo l’Espresso A. Manzoni & C. dove rimane nove anni e, dopo una breve esperienza in
Monrif, altro importante gruppo editoriale italiano, nel 2000 inizia ad occuparsi di media digitali
come Sales Manager Italy di Yahoo! da poco presente in Italia. Nel 2006 Edoardo passa in Matrix
Telecom Italia come Responsabile della Business Unit dell’advertising di Rosso Alice, IPTV e
Mobile Advertising sperimentando le prime infrastrutture dedicate alla fruizione dei contenuti video
distribuiti tramite le diverse piattaforme web e mobile. Sei anni più tardi, nel 2012, entra in
Tradedoubler Italy con l’incarico di Head Of Sales dove si concentra sull’e-commerce e
performance marketing. Successivamente, nel 2015, passa al System Integrator Softec del gruppo
Full Six come Partner & Responsabile dell’area Media, esperienza che continua fino al 2017 anno
in cui torna a occuparsi di editoria come Amministratore Delegato di Blogo. Nel febbraio 2018 crea
il Sales Team della piattaforma Mobile Platform Instal nella “galassia” della startup studio Nana
Bianca, uno dei più importanti acceleratori e incubatori in Italia per diventare poi COO del gruppo
StartupItalia fino alla fine del 2022.
Edoardo, dal 2000 al 2012 ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro di IAB Italia, FCP, degli
osservatori Mobile MKT e ADV del POLIMI, oggi fa parte del direttivo OBE
Fondatore e Amministratore Delegato di illimity
Laurea in Economia Aziendale in Bocconi, MBA alla Wharton School di Philadelphia e i primi anni professionali in McKinsey. Corrado Passera ha improntato il suo percorso professionale sulla sfida per l'innovazione: da Olivetti ad illimity, passando per Poste, Intesa Sanpaolo e l’incarico di Governo come Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel 2018 ha dato vita a illimity, il Gruppo bancario ad alto tasso tecnologico, quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana dal 10 settembre 2020, nato con l'obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato.
Coordinatrice Board per l’Innovazione tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano
Durante i suoi studi universitari, Layla Pavone collabora per 4 anni con un editore italiano come giornalista. Dopo la laurea – Scienze Politiche – nel 1987, frequenta il primo Master italiano in Comunicazione d'Impresa e alla fine del 1988 inizia a lavorare come Responsabile della Comunicazione in una delle più importanti case di vendita di quotidiani e periodici italiani: SPI Società per la Pubblicità in Italia (Gruppo Pubblicitas). Dal 1991 al 1993 lavora per una nuovissima casa vendita di giornali: Quotidiano Italia (joint venture tra SPI Società per la Pubblicità in Italia e SPE Società Pubblicità Editoriale) con la stessa funzione. Dal 1993 al 1995 si trasferisce in Polonia per lavorare per il primo – all'epoca – quotidiano nazionale “Zycie Warszawy”, con l'obiettivo di fondare la nuova casa di vendita e lavorare come responsabile comunicazione e pubblicità per la TV Syndication “Polonia 1”. Il proprietario delle due società era l'editore italiano Nicola Grauso. Dal 1995 al 1997 contribuisce alla fondazione e allo sviluppo del primo Internet service provider italiano: Video Online, lavorando come Corporate Communication Manager e Marketing and Advertising Development Manager, iniziando a creare i nuovi mezzi pubblicitari. Il primo striscione nel 1995 in Italia è stato venduto da lei. Dal 1997 al 2000, grazie all'esperienza maturata su Internet unita alle competenze pubblicitarie e di comunicazione, lavora nella casa di vendita Publikompass (Fiat Group Holding), creando la prima business unit italiana di Internet Media dedicata allo sviluppo della pubblicità su Internet saldi. È Capo della forza vendita e Responsabile delle relazioni con 35 editori Internet/proprietari di media. Dal 2000 ad aprile 2014 ha lavorato presso Dentsu Aegis Network come Managing Director di Isobar Italia. Isobar Italia, parte di Isobar Global Network è un'agenzia full digital, specializzata nella consulenza e nello sviluppo di servizi di marketing e advertising interattivi (contenuti, media e creatività). Ha creato da zero: la business unit Online Media Planning Carat Interactive, la business unit Search Engine Marketing nel 2005 (ora iProspect), la business unit Performance Marketing e nel 2009 (ora Amnet) e la business unit Social Media. Dal 2003 al 2010 è Presidente di IAB Italia – capitolo dell'Associazione Interactive Advertising Bureau Europe. Dal 2010 è Presidente Onorario di Iab Italia. Dal 2005 al 2007 è anche Presidente di IAB Europe. Dal 2012 al 2015 è Presidente del Centro Studi di ASSOCOM (Associazione Italiana Agenzie Creative e Media) e Membro del Consiglio di Amministrazione di Audiweb – Joint Industry Committee dedicato alla misurazione dell'audience di Internet. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione de Il Fatto Quotidiano, il più importante quotidiano indipendente italiano off e online. Le è stato assegnato il “Premio Bellavista 2005” – dedicato alla persona chiave che più ha aiutato lo sviluppo della Cultura di Internet”; nel 2007 ha ricevuto il “Premio all'Eccellenza” dall'Associazione Manager Italiani; nel 2008 ha ricevuto il premio “Donne della Comunicazione 2007” dal Club del Marketing e della Comunicazione. Nel 2010 è stata nominata “Communication Ambassador” da NC New Communication Publishing. È autrice di diverse pubblicazioni, accademiche e commerciali. È co-fondatrice, co-direttrice e docente del Master per Specialista in Comunicazione Digitale presso Almed-Università Cattolica di Milano. Nell'aprile 2014 entra a far parte di Digital Magics come Partner. Da dicembre 2015 a settembre 2021 ricopre la carica di CEO Industry Innovation. Digital Magics è un incubatore d'impresa certificato di startup digitali innovative. Nata per creare innovazione, Digital Magics offre alle startup innovative tutto il supporto necessario per sviluppare progetti di successo, dall'ideazione all'IPO, e affianca le aziende italiane d'eccellenza con progetti e servizi strategici per la trasformazione digitale e l'"Open Innovation". Come investitore, advisor e direttore lavora con startup innovative, marketing, data e tech.
Presidente Acri e Vice-presidente Comitato di indirizzo strategico del Fondo per la Repubblica Digitale
Bioingegnere
Bioingegnere, Ricercatore, Imprenditore. La missione di Guido è utilizzare strumenti di intelligenza artificiale per ingegnerizzare le cellule a fini terapeutici. È Amgen Scholar, Fellow della Clinton Foundation e Foresight Institute, Managing Director di Nucleate Italy, membro di TKS e Advisor della Lifeboat Foundation. È Forbesu30, e ha ricevuto diversi premi nazionali e borse di studio per promuovere la sua ricerca
Content Creator e consulente
Emanuel Cosmin Stoica, nato nel 1999, è una figura emergente nel mondo del digital e dei social media. Con una forte presenza online, Emanuel si è affermato come un influencer e consulente nel campo dell'accessibilità e dell'inclusione, portando avanti un messaggio di consapevolezza e cambiamento attraverso contenuti provocatori. Affrontando temi legati alle barriere architettoniche e mentali, Emanuel, attraverso i suoi contenuti, stimola un dialogo costruttivo sulla disabilità, promuovendo una società più inclusiva e accessibile per tutti.
Head of Media & Events StartupItalia
Insegnante di scuola primaria e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori
Laureata in Filosofia ed in Pedagogia, da oltre vent’anni si occupa dell’approccio educativo di Maria Montessori. Formatrice nei corsi organizzati dall’ONM e presidente dell’Associazione Centro Studi Maria Montessori di Bologna, ha conseguito le quattro specializzazioni nella didattica differenziata a metodo per i Nidi, le Case dei Bambini, la Scuola Primaria e le Scuole Secondarie di Primo Grado. Insegnante montessoriana presso una scuola primaria statale di Bologna, ove ha avviato nell’a.s. 2013/14 la prima esperienza a metodo nella regione Emilia-Romagna, attualmente frequenta l’ultimo anno di Dottorato in Scienze dell’Educazione, settore Pedagogia e Didattica, presso l’Università di Bologna. L’oggetto della tesi riguarda la pedagogia e metodologia montessoriana in relazione allo sviluppo tecnologico digitale, che si inserisce nel solco delle esperienze svolte nel corso degli anni di insegnamento, sperimentando il connubio di analogico e digitale, pur perseguendo i principi montessoriani. Ha scritto diversi articoli, ultimo dei quali “Prospettive attuali del Montessori nella scuola primaria”, con riferimenti all’implementazione tecnologica per una educazione alla complessità, all’interno di una raccolta di brevi saggi, dal titolo “Maria Montessori tra passato e presente” a cura di Tiziana Pironi, edito da Franco Angeli nel 2023.
Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs, Intesa Sanpaolo
Elisa Zambito Marsala, nel Gruppo Intesa Sanpaolo dal 2002, ha ricoperto diversi ruoli manageriali in
ambiti Pianificazione Strategica, Innovazione, Organizzazione, Formazione.
Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione fino a luglio 2022, è stata Responsabile della Direzione Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università, gestendo i rapporti istituzionali del
Gruppo con gli attori sociali operanti nel Paese e con le Università e Scuole, contribuendo ad indirizzare gli obiettivi di responsabilità sociale del Gruppo e sviluppando iniziative ad impatto sociale.
Attualmente è Responsabile di Education Ecosystem and Global Value Programs, con l'obiettivo di
gestire le relazioni istituzionali e le iniziative con le Università e le Scuole, a livello nazionale ed
internazionale, avviare Programmi associati ai principali trend trasformativi, ad alto impatto per la
Società (es. Blue Economy, Space Economy, Life Science, Transizione Energetica, Silver Economy,
Demographics Crisis, Nutrition, ecc..), anche attraverso lo sviluppo di Osservatori dedicati con
Università e Centri di Ricerca, percorsi di education per i giovani con scuole e università, l’attivazione
di partnership ad alto impatto e l'avvio di programmi e modelli di intervento che contribuiscano alla
generazione di valore anche per il Business, nonché nuove opportunità per il Gruppo e per il Paese.